“Adesso non ci sono davvero più scuse: la Regione deve immediatamente attuare un registro regionale dei tumori. Basta perdere tempo e tergiversare”. È la richiesta di Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, dopo che lo scorso 21 giugno la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato lo schema di deliberazione per l’adozione del Regolamento recante norme per il funzionamento del Registro Tumori regionale.
“Un’approvazione che di fatto dovrebbe rappresentare l’abbattimento dell’ultimo ostacolo per la realizzazione del registro in Emilia-Romagna – spiega Silvia Piccinini – Tra l’altro è paradossale che questa novità non sia stata ancora recepita dalla nostra Regione visto che lo schema tipo approvato lo scorso 21 giugno è stato trasmesso proprio dal presidente Bonaccini, in qualità di numero uno della Conferenza Stato-Regioni, a tutti Presidenti e agli Assessori alla salute delle Regioni e delle Province autonome. Ecco perché chiediamo che questo regolamento venga recepito al più presto e che finalmente anche l’Emilia-Romagna possa dotarsi di un registro tumori così come aveva sancito l’Assemblea Legislativa lo scorso 28 marzo proprio su proposta del MoVimento 5 Stelle”.
La risoluzione approvata chiedeva di dare piena attuazione all’istituzione di un Registro regionale dei tumori, disponendo anche il recupero dei dati pregressi per i territori fino a questo momento sprovvisti di un registro provinciale, con particolare riferimento alla zona di Bologna.