“La radiazione dell’assessore Venturi è solo l’ultima tappa di uno scontro tutto politico che va avanti da tempo tra la Giunta e l’Ordine dei medici. Scontro che rischia di avere ripercussioni molto pesanti sulla salute dei cittadini visti i temi delicati che in questi mesi sono stati tirati in ballo, a cominciare dai vaccini per finire ai soccorsi sulle ambulanze. Ecco perché chiediamo all’assessore Venturi di dimettersi. È evidente come non ci siano più le condizioni per portare avanti il suo lavoro in completa serenità e senza condizionamenti esterni. La salute e l’incolumità dei cittadini non possono continuare ad essere messi a rischio dai soliti giochi di poltrone e potere a cui ci ha abituati il PD in Emilia-Romagna”.
È questo il commento del gruppo regionale del MoVimento 5 Stelle riguardo alla notizia della radiazione dell’assessore Sergio Venturi dall’Ordine dei medici.
“Un tema importante e delicato come quello della formazione del personale delle ambulanze e della sua composizione non può e non merita di essere strumentalizzato in questo modo. Come MoVimento 5 Stelle abbiamo sempre sostenuto che le due figure, quelle di medici e infermieri sulle ambulanze, debbano collaborare ed essere adeguatamente formate. L’incapacità di Bonaccini e Venturi ad aprirsi a qualsiasi tipo di confronto ne ha impedito anche solo una semplice discussione sul tema che ci ha portato oggi a questa situazione grottesca. Adesso è arrivato il momento di cambiare registro. Per prima cosa ci aspettiamo che tutti i protagonisti di questa vicenda vengano al più presto in Commissione per chiarire gli aspetti di questa vicenda e poi crediamo che sarebbe auspicabile, da parte di Venturi, un suo immediato passo indietro”.