“Le parole confuse e farneticanti di Pizzolante sui vaccini sono la dimostrazione che la campagna elettorale è già cominciata. Non si spiegherebbe altrimenti tanta superficialità nell’affrontare un tema così importante”. È questo il commento di Raffaella Sensoli, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, sulle dichiarazioni di Sergio Pizzolante, esponente di AP e Patto Civico, riguardo ai documenti sui vaccini approvati dal Consiglio comunale di Cattolica.
“Pizzolante o non sa di cosa parla oppure nel vano tentativo di capire qualcosa non fa altro che confondere la realtà – spiega Raffaella Sensoli – Il MoVimento 5 Stelle, in Parlamento come nelle Regioni e nei Comuni, ha avuto sempre una linea netta e chiara sul decreto sui vaccini chiedendo la sua immediata rimozione. L’obbligatorietà introdotta dalla Lorenzin, come sta puntualmente succedendo, non riuscirà a convincere nessun genitore dubbioso sugli effetti dei vaccini, contribuendo così ad alimentare il clima di sfiducia e di sospetto“.
“Se Pizzolante – aggiunge Stefania Carbonari, consigliera comunale M5S Riccione – avesse avuto la compiacenza di leggere il testo della legge 119 insieme alle circolari del Miur e del Ministero della Salute oltre che le circolari regionali, diverse da regione a regione, avrebbe raggiunto forse conclusioni diverse. Ecco perché Pizzolante dovrebbe concentrare le sue attenzione altrove”.
“Per quanto riguarda poi la sua delirante teoria sull’applicazione ‘dell’uno vale uno’ – conclude Raffaella Sensoli – vorremmo ricordargli che è lui stesso ad appartenere, e ad aver appartenuto, a una realtà politica che negli ultimi anni ha minato le fondamenta del nostro sistema sanitario. Se Pizzolante vuole fare campagna elettorale scelga almeno dei temi non controproducenti. Sempre che li riesca a trovare”.