Treni in viaggio senza revisione, il M5S interroga la Giunta: “Verificare situazione anche in Emilia-Romagna”

treni emiliaromagna“In altre regioni molti dei treni che ogni giorno trasportano passeggeri sembrerebbe che non abbiano il certificato di revisione. Visto che la Giunta e l’assessore Donini non perdono occasione per dire quanto all’avanguardia sia il nostro sistema di trasporti, vorremmo capire se da noi sono stati effettuati tutti i controlli del caso e quante carrozze viaggiano senza avere superato questa valutazione”.

Giulia Gibertoni e Gian Luca Sassi, rispettivamente capogruppo e consigliere regionale del M5S, hanno presentato una interrogazione per chiedere alla Giunta di fare chiarezza sullo scandalo che ha travolto in queste settimane il sistema ferroviario di altre regioni, prima tra tutte la Lombardia, dove degli accertamenti avrebbero portato alla luce che ben 115 treni viaggiavano senza che fosse stata effettuata la revisione annuale dei veicoli prevista dalla normativa vigente.

“Visto che per bacino d’utenza e mezzi la nostra regione è molto simile – spiega Gibertoni – vorremmo capire dall’assessore Donini se i treni sui quali ogni giorno viaggiano e si spostano centinaia di migliaia di persone sono in regola oppure no. C’è in ballo la sicurezza dei cittadini e non possiamo permetterci alcun tipo di omissione. Vogliamo assoluta chiarezza”.

“Così come ogni cittadino deve provvedere per legge alla revisione periodica della propria auto, anche i rotabili devono essere revisionati ogni anno – aggiunge Gian Luca Sassi – Quello che vogliamo capire è se le anomalie che sembrerebbero essere state registrate nelle altre regioni siano un modus operandi anche in Emilia-Romagna e se questi convogli abbiano mai viaggiato sulla nostra rete ferroviaria regionale”. Nella loro interrogazione, Giulia Gibertoni e Gian Luca Sassi, hanno anche chiesto alla Giunta come intenda intervenire qualora siano state riscontrate anomalie o eventuali negligenze.

Download