Un inutile spreco di risorse pubbliche e una scelta che, di fatto, rappresenterebbe anche un ulteriore disagio per i cittadini. Giulia Gibertoni ha presentato una interrogazione sul caso del prossimo trasferimento del Servizio Territoriale Agricoltura Caccia e Pesca di Parma (che fa capo alla Regione) dall’attuale sede di piazzale Barezzi nel pieno centro della città ducale, al Centro agro-alimentare di Strada Mercati.
“Si tratta di un trasloco del quale facciamo fatica a comprenderne il senso, sia dal punto di vista della convenienza economica che da quello logistico – spiega Giulia Gibertoni – Il trasferimento al Centro agro-alimentare, in una zona periferica della città, comporterà per i gli utenti di questo servizio a dover affrontare spostamenti verso una zona scarsamente servita dai mezzi pubblici e attualmente degradata, spesso protagonista di spiacevoli episodi di cronaca puntualmente al centro delle cronache. E come se già tutto questo non bastasse c’è anche da rilevare che questo trasloco potrebbe comportare anche uno spreco di risorse pubbliche”.
Nella sua interrogazione, infatti, Giulia Gibertoni ricorda come il trasloco nella nuova sede in Strada Mercati comporterà anche il pagamento di un canone di affitto. “Tutto questo quando il presidente della Provincia di Parma ha più volte comunicato la disponibilità di uffici liberi in piazza della Pace, ad appena 100 metri dalla sede attuale, pronti quindi ad ospitare i servizi dello STACP. Per questo – conclude Giulia Gibertoni – ci sembra francamente paradossale che si voglia continuare ad insistere con un trasloco che provocherà, oltre che disagi logistici per utenti e dipendenti, anche un inutile dispendio di risorse pubbliche. La Regione faccia chiarezza”.