Stop musei gratis di domenica, Piccinini (M5S): “Da Corsini patetica strumentalizzazione. Nostro obiettivo è moltiplicare iniziative gratuite”

“L’assessore Corsini non faccia strumentalizzazioni. Non c’è nessuna abolizione della gratuità dei musei, vogliamo invece dare ad ogni struttura la possibilità e la libertà di organizzare iniziative simili durante tutta la settimana senza obbligarle a rispettare diktat che nel tempo hanno creato più disagi che benefici”.

Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, replica così all’assessore regionale al turismo, Andrea Corsini, riguardo alle polemiche sullo stop alle domeniche gratis nei musei annunciato dal ministro Bonisoli.

“Alla base di questa novità, come hanno già spiegato i nostri parlamentari della Commissione Cultura, c’è la volontà di dare ancora più risalto e spazio a iniziative che fino ad oggi erano confinate a pochi giorni all’anno e che vedevano lunghe file davanti ai musei annullando in molti casi lo sforzo di rendere accessibile a tutti il nostro patrimonio culturale – aggiunge Silvia Piccinini – Un particolare che non può di certo essere sfuggito all’assessore Corsini. Ecco perché le sue affermazioni sono frutto di un tentativo patetico di strumentalizzare un tema molto importante e che meriterebbe più collaborazione da parte di tutti.”