Sostituire le auto più inquinanti di proprietà del Comune con veicoli elettrici ad emissioni zero. È questa la proposta avanzata dal gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle di Scandiano attraverso una mozione appena depositata e che verrà discussa nelle prossime sedute del Consiglio comunale. Una proposta che prende spunto dal lavoro portato avanti dal MoVimento 5 Stelle in Regione Emilia-Romagna che, grazie alla capogruppo Silvia Piccinini, è riuscito a destinare all’interno del bilancio regionale 4,5 milioni di euro che saranno messi a disposizione delle amministrazioni comunali per il rinnovo del loro parco auto per la sostituzione dei mezzi più inquinanti.
“Il Comune di Scandiano attualmente possiede in tutto 12 mezzi tra autovetture, veicoli di servizio e scuolabus – spiega Marco Barbanti, consigliere comunale M5S – Di queste solo due hanno una classe ambientale accettabile, ovvero Euro 6, mentre tutte le altre sono comprese tra Euro 2 ed Euro 3. Ci sono veicoli che addirittura risalgono a più di 20 anni fa. Ecco perché pensiamo che il Comune debba sfruttare questa opportunità per poter rinnovare la sua flotta e puntare con decisione sull’elettrico”. Nelle prossime settimane, infatti, la Regione dovrebbe pubblicare i bandi destinati proprio alle amministrazioni Comunali per assegnare le risorse necessarie per poter rinnovare il parco auto a favore di veicoli ad emissioni zero.
“Quello del miglioramento della qualità della nostra aria è un obiettivo a cui tutti siamo chiamati a dover contribuire – aggiunge Silvia Piccinini – Spetta però anche alle amministrazioni pubbliche cominciare a dare il buon esempio cercando di limitare il più possibile le fonti inquinanti”. “Quella della sostituzione delle autovetture di servizio più obsolete è un primo passo che anche il Comune di Scandiano deve compiere al più presto” conclude il consigliere Barbanti.