Smog, Bertani (M5S): “Firma protocollo di Torino mette fine ad anni di immobilismo. Migliorare qualità dell’aria deve essere la priorità assoluta”

“Finalmente dopo anni di parole e promesse al vento, grazie al MoVimento 5 Stelle la lotta allo smog e quella per il miglioramento della qualità dell’aria che respiriamo avranno una spinta decisiva. L’accordo siglato oggi a Torino è un impegno concreto per azzerare l’impressionante cifra di 80 mila morti all’anno dovuti all’inquinamento atmosferico, soprattutto in Emilia-Romagna. E per questo ringraziamo il ministro Costa che ha fortemente voluto e poi reso possibile questo cambio di passo”.

Andrea Bertani, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, commenta così la firma del protocollo “Aria pulita” siglato oggi a Torino nell’ambito di “Clean air dialogue” e che prevede un fondo da 400 milioni di euro per combattere lo smog all’interno di tre settori di intervento: trasporti, agricoltura e riscaldamento domestico a biomassa.

“La firma di questo protocollo è un chiaro segnale della direzione verso cui è necessario andare vista l’emergenza sulla qualità dell’aria che, come MoVimento 5 Stelle, abbiamo sempre denunciato in questi anni – aggiunge Bertani –. Adesso le regioni del Bacino Padano finalmente avranno uno strumento concreto con cui operare. Una risposta anche verso chi in questi mesi blaterava su un ipotetico immobilismo del Governo e che oggi, invece, ha dovuto ammettere la bontà del lavoro portato avanti soprattutto dal ministero dell’Ambiente”.