Tutelare le piccole attività turistiche e commerciali della Riviera. È la richiesta di Raffaella Sensoli, consigliera regionale del M5S, che ha presentato una interrogazione alla Giunta dopo le dichiarazioni dell’assessore all’urbanistica del Comune di Rimini su una prossima modifica al Psc per la zona turistica del centro della Riviera romagnola.
“Introdurre procedure più flessibili dando così la possibilità ad alberghi esistenti di ampliarsi acquisendo la capacità edificatoria di un’altra struttura nelle vicinanze mette a serio rischio la sopravvivenza di quella rete fatta da piccole attività che è una caratteristica peculiare di Rimini – spiega Raffaella Sensoli – Un’operazione del genere consentirà agli alberghi di svilupparsi in altezza, di aumentare le proprie dimensioni, con evidenti implicazioni sia sulla skyline e sul paesaggio urbano, che, pur non producendo un ulteriore consumo del suolo potrebbe comunque comportare difficoltà per i piccoli imprenditori locali, di quelle attività spesso a condizione familiare, di inserirsi in questo processo. Con il rischio, da non sottovalutare, di richiamare capitali interessati ad operazioni speculative o di dubbia legalità. Per rilanciare il turismo nelle nostre città dobbiamo evitare ulteriore consumo di suolo ed impedire ulteriore ‘consumo di aziende’, le nostre piccole imprese, che scompaiono a vantaggio dei grandi”.
Per la consigliera del M5S la proposta del Comune, a lungo andare, potrebbe produrre l’effetto del ‘pesce grosso mangia il pesce più piccolo’, così come è accaduto nel commercio. “Crediamo sia necessario adottare misure che favoriscano l’accesso dell’imprenditoria locale evitando che la nascita di strutture con dimensioni volumetriche e imprenditoriali più grandi comporti processi analoghi a quelli intervenuti nel campo del commercio – aggiunge Raffaella Sensoli – dove gli esercizi di prossimità sono stati costretti alla chiusura a fronte della posizione di predominio rapidamente acquisita dai grandi centri commerciali”.
Nella sua interrogazione la consigliera regionale del M5S chiede alla Giunta di promuovere e sostenere l’utilizzo, a livello regionale e, in particolare, nel caso di Rimini e della Riviera, “di strumenti di monitoraggio e di misure di accompagnamento affinché l’attuazione di provvedimenti di pianificazione urbanistica mantenga o produca insediamenti contrassegnati da legalità, partecipazione della comunità locale”. “La piccola impresa turistica e commerciale deve essere tutelata – conclude Raffaella Sensoli – Non possiamo permettere che chi ha già pagato un prezzo carissimo per il perdurare della crisi si trovi a combattere con squali e avvoltoi”.