Scontro tra auto e treno al passaggio a livello di Bazzano, Gibertoni (M5S): “Più sicurezza”

Incidente Bologna_Vignola2
Le immagini dell’incidente di questa mattina a Bazzano (pagina Facebook “Valsamoggia”).

Incidente questa mattina, per fortuna senza gravi conseguenze, ad un passaggio a livello di Bazzano lungo la linea ferroviaria Bologna-Casalecchio-Vignola. A rivelarlo è Giulia Gibertoni, capogruppo M5S in Regione, che presenterà una interrogazione per chiedere alla Giunta di fare luce sull’accaduto. Secondo quanto raccontato da diversi testimoni, che hanno poi postato le immagini dell’incidente anche sulla pagina Facebook della Valsamoggia, ci sarebbe stata una collisione tra un treno in transito e un’auto mentre le sbarre del passaggio a livello erano alzate.

Incidente_bologna_vignola“Si tratta di un episodio molto grave che poteva avere delle conseguenze serie – fa notare Giulia Gibertoni – Da mesi ormai i cittadini di quella zona segnalano la pericolosità di quel passaggio a livello come di altri lungo quella tratta. Chiediamo quindi alla Regione di attivarsi immediatamente, sia per capire l’esatta dinamica dell’accaduto, sia per procedere a una immediata verifica del corretto funzionamento dei sistemi di sicurezza”. La linea Bologna-Casalecchio-Vignola, gestita da TPER e FER, conta ben 22 passaggi a livello su appena 24 km di tracciato.

“Vogliamo capire se in ognuno di essi siano garantite le condizioni minime di sicurezza sia per chi viaggia in treno che per gli automobilisti – aggiunge Giulia Gibertoni – Non si può mettere a rischio la sicurezza delle persone. Per questo chiediamo alla Giunta di predisporre al più presto i dovuti controlli”