Sconti su bollo auto e pedaggi autostradali. E poi la creazione di un portale regionale dove tutte le amministrazioni pubbliche dell’Emilia-Romagna potranno creare un servizio di condivisione dell’auto per i propri dipendenti, facendone nascere di nuovi e mettendo insieme quelli che già esistono. Sono queste alcune delle principali novità presenti nel progetto di legge sul car pooling presentato dal gruppo regionale del MoVimento 5 Stelle dell’Emilia-Romagna. Il documento, formato da 8 articoli, vede come primo firmatario il consigliere regionale Gianluca Sassi e poi la capogruppo Raffaella Sensoli ed Andrea Bertani.
“Si tratta di una proposta a cui teniamo molto visto che crediamo che la Regione stia facendo poco o nulla per cercare di aumentare le possibilità di sviluppo di una mobilità per davvero sostenibile – spiega Sassi – Questo progetto di legge si inserisce in una strategia nazionale del MoVimento 5 Stelle che stiamo portando avanti anche a livello locale in Regione, sull’esempio di quanto già fatto in altre realtà. Crediamo di aver fatto un buon lavoro realizzando una proposta che punti con decisione sulla promozione del car pooling, uno strumento che può diventare decisivo per lo sviluppo di un’autentica mobilità sostenibile e per un miglioramento della qualità dell’aria. Meno macchine ci sono in giro ovviamente, meno smog respiriamo. E di questi tempi, con le nostre città stritolate dalle PM10, non ci sembra un particolare da poco”.
Tra le principali novità presenti all’interno del progetto di legge la presenza di incentivi per l’utilizzo del car pooling da parte dei cittadini sotto forma di sconti e agevolazioni che la Regione può riconoscere su parcheggi, pedaggi autostradali, bollo auto. Ma non solo.
“Abbiamo previsto la creazione di un portale regionale dove tutte le pubbliche amministrazioni dell’Emilia-Romagna potranno creare un servizio di condivisione dell’auto per i propri dipendenti – aggiunge Gianluca Sassi – Alcune amministrazioni locali lo fanno già ma crediamo che, per essere realmente efficace, questo servizio debba essere migliorato e condiviso da tutti attraverso la creazione di una rete informativa capillare. Se un dipendente del Comune di Reggio Emilia deve andare a Bologna per partecipare ad incontro in Regione può viaggiare assieme a un collega del Comune di Parma che ne ha uno simile, creando così un doppio risparmio: sia ambientale che materiale”.
Il progetto di legge è aperto alla discussione su Rousseau a tutti gli iscritti certificati del MoVimento 5 Stelle.