Sanità, Gibertoni (M5S): “Regione vuole più autonomia? Allora giunta elimini ticket e superticket”

Via ticket e superticket dalle prestazioni sanitarie in Emilia-Romagna. È quanto chiede Giulia Gibertoni attraverso una interpellanza presentata alla Giunta e che prende spunto dalla richiesta di più autonomia da parte della giunta regionale per ribadire che una richiesta del genere dovrebbe interessare, in primo luogo, proprio l’ambito sanitario.

“Crediamo che nell’ambito della rivendicazione di maggiore autonomia portata avanti dalla Regione non si possa prescindere dal reclamare piena competenza regionale in materia di organizzazione sanitaria. Una competenza che spazi in diversi ambiti, dalla gestione delle spese alla formazione – spiega Giulia Gibertoni – In questo modo, per esempio, si potrebbe esigere maggiore autonomia nell’ambito della programmazione territoriale dell’offerta formativa sanitaria, con il coinvolgimento e la partecipazione delle università del territorio, per costituire un sistema formativo universitario regionale in campo sanitario in grado di coprire realmente i bisogni del territorio di personale medico specializzato, attraverso l’istituzione di corsi specifici. Questo scongiurerebbe, per esempio, il rischio che peraltro stiamo già sperimentando, della grave carenza del numero dei medici di famiglia.  Per quel che riguarda invece l’utilizzo delle risorse ci si dovrebbe soffermare sulla creazione di un sistema d’incameramento diretto della Regione, evitando che le risorse vengano incamerate dallo Stato e poi ridistribuite, vincolandole così al finanziamento del proprio del sistema sanitario”.

Uno degli effetti di questo nuovo sistema sarebbe quello di eliminare la compartecipazione alla spesa sanitaria da parte dei cittadini, ovvero ticket e superticket.

“Nelle Regioni con un piano di rientro è naturale che venga chiesto un sacrificio aggiuntivo  ai cittadini, ma in realtà come l’Emilia-Romagna, dove ci sono aziende sanitarie pubbliche che dovrebbero avere bilanci in regola, tutto ciò non ha ragione d’esistere – conclude Giulia Gibertoni – Per questo chiediamo alla Regione di abolire una volta per tutte il superticket ed avviare immediatamente un approfondimento per arrivare in tempi brevi anche all’abolizione del ticket, perché in una regione che ha i conti in regola la spesa sanitaria pubblica è già finanziata dai cittadini tramite la fiscalità generale”.