“I continui disagi che si stanno registrando sulla linea Porrettana sono la dimostrazione che la fantomatica ‘cura del ferro’ che la Giunta sbandierò ai quattro venti fin dal suo insediamento è stata un fallimento totale. Per questo invitiamo l’assessore Donini a venire al più presto in Commissione per cercare di spiegarci l’ennesimo disservizio offerto ai pendolari delle nostre linee regionali”.
È questo il commento di Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, riguardo ai ritardi che si stanno registrando in questi giorni sulla linea Porrettana costringendo centinaia di studenti ad attendere al gelo anche per mezz’ora di poter salire su un treno.
“L’incapacità della Regione, che ha affidato il servizio regionale al consorzio Trenitalia-Tper, di fare qualcosa di diverso dai proclami e dai comunicati è ormai sotto gli occhi di tutti – spiega Silvia Piccinini – Abbiamo già avuto la prova, nel caso dei nuovi orari invernali, che a Bonaccini ed a Donini interessa solo annunciare che qualche treno è un po’ più veloce, saltando le stazioni però. Della sostanza, della realtà a loro non interessa nulla. Oltre a far funzionare la linea e limitare al minimo i disagi la Regione dovrebbe anche tornare sulla nostra proposta di rimborsare gli abbonamenti per le linee nelle quali si verifichino ritardi ricorrenti e prevedere, nei contratti di servizio, penali per le società di gestione. Quello che purtroppo con regolarità accade sulla Porrettana dimostra come la priorità per Giunta non sia quella di garantire un sistema di trasporto degno di questo nome ma piuttosto quella di concentrare tempo e risorse su progetti faraonici e inutili come il Passante di Bologna” conclude Silvia Piccinini.