Pubblico impiego, il M5S pressa la Giunta: “Subito il rinnovo del contratto”

Lo sciopero di questa mattina davanti la sede dell'Assemblea Legislativa
Lo sciopero di questa mattina davanti la sede dell’Assemblea Legislativa e della Giunta

La Giunta regionale si mobiliterà nei confronti del Governo per chiedere il rinnovo del contratto del pubblico impiego. È questo il risultato ottenuto dal MoVimento 5 Stelle grazie a una risoluzione approvata lunedì 23 maggio in Commissione Bilancio. Nel documento, presentato dai consiglieri Silvia Piccinini ed Andrea Bertani, e votato anche dalla maggioranza, si chiede alla Giunta di impegnarsi per arrivare in tempi brevi al rinnovo del contratto del pubblico impiego, determinando così lo sblocco delle assunzioni e garantendo il doveroso recupero salariale.

“Si tratta di una richiesta legittima da parte dei lavoratori che domani scenderanno in piazza per chiedere un rinnovo che attendono ormai da troppo tempo – spiega Silvia Piccinini – Solo in Emilia-Romagna riguarda il 6% degli occupati, parti a 220mila persone che dal 2010 attendono il rinnovo nonostante a luglio dello scorso anno la Corte Costituzionale avesse dichiarato il blocco illegittimo, prevedendo il rimborso almeno per il 2015. Il governo al momento ha destinato solo 300 milioni di euro, una cifra assolutamente insufficiente perché ne servirebbero almeno il doppio per rinnovare tutti i contratto”.

“Nella nostra risoluzione approvata – conclude Silvia Piccinini – abbiamo impegnato la Giunta a sollecitare il Governo a non perdere più tempo, chiedendo inoltre adeguate risorse per la formazione e la valorizzazione del personale”.

GUARDA LA GALLERY FOTOGRAFICA