Poste Italiane a FICO, Piccinini (M5S): “Dal 15 novembre quartiere fieristico senza l’ufficio postale”

Chiuso per FICO: dopo l’Assemblea Legislativa tocca anche ad un ufficio postale chiudere i battenti a causa del nuovo spazio commerciale targato Farinetti&Coop. La filiale di Poste Italiane di Piazza Costituzione infatti, da qualche giorno ha abbassato le saracinesche per trasferirsi definitivamente all’interno del nuovo parco agroalimentare bolognese.

A darne notizia è Silvia Piccinini, consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle che sul caso ha presentato una interrogazione alla giunta regionale. “Si tratta di una decisione, da parte di Poste Italiane, doppiamente grave – spiega la consigliera M5S – In primo luogo perché priva di un servizio importantissimo un’intera zona di Bologna, quella che ruota attorno al quartiere fieristico pieno zeppo di uffici, sedi di associazioni, attività commerciali e non, per le quali l’ufficio postale di piazza Costituzione rappresentava un risorsa molto utile. E poi perché nessuno aveva mai specificato che la tanto pubblicizzata apertura di una filiale di Poste Italiane all’interno di FICO a disposizione dei visitatori, avrebbe comportato la chiusura di un’altra filiale fino ad oggi a servizio dei cittadini di un intero quartiere. Davanti a questa situazione a dir poco paradossale stupisce anche come il sindacato, di norma sempre molto attento e critico nei confronti di decisioni di questo tipo, non abbia alzato nemmeno un dito. Evidentemente anch’esso è stato tramortito dal clima di riverenza istituzionale che già da tempo ha colpito sia Comune che Regione”.

Nella sua interrogazione la consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle ricorda come la decisione del trasferimento della filiale stia comportando, dallo scorso 15 novembre, grandi disagi per gli utenti della zona costretti a rivolgersi ad altri uffici postali distanti oltre 2 km da piazza Costituzione. Un altro passo questo, dopo le navette ad hoc, verso il trasferimento a Fico di un altro servizio che doveva essere a disposizione di tutti, e che invece servirà solo ai clienti di Farinetti.