“Sul problema del rischio allagamenti a causa del ponte sulla provinciale Cervese in località Pontecucco, nelle campagne di Cesena, sembra che tutti giochino allo scaricabarile, soprattutto la Regione che fa spallucce sostenendo che la legge le impedisce di intervenire. Peccato però che a Gambettola, per un problema molto simile, si sia riusciti a risolverlo con la realizzazione di un nuovo ponte che inaugurò proprio il presidente della Regione. Per questo invitiamo Bonaccini a fare lo stesso anche a Pontecucco e non far attendere altri 12 anni i cittadini di San Giorgio”.
È questo il commento di Andrea Bertani, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, dopo che questa mattina l’assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini ha risposto in aula a una interpellanza riguardo la situazione del ponte sul Rio Granarolo, in attesa ormai da molti anni di un intervento visti i continui allagamenti che si susseguono ormai da tempo.
“Oggi in aula l’assessore Donini si è limitato a ricordare come la normativa attuale impedisca alla Regione di intervenire per finanziare la realizzazione di un nuovo ponte – spiega Andrea Bertani – Noi crediamo che questa sia una posizione inaccettabile visto che quella che realmente manca è la volontà politica per portare avanti un’azione del genere. Tutti ricordano che solo qualche tempo fa il presidente Bonaccini inaugurò, a favore di fotografi e televisioni, un nuovo ponte a Gambettola per lo stesso motivo per cui a Pontecucco i cittadini stanno aspettando da ormai 12 anni. Per questo – conclude Andrea Bertani invitiamo la Regione a smetterla di giocare allo scaricabarile e a intervenire al più presto. Il tempo delle scuse è finito”.