Più sicurezza per gli impianti sportivi presenti su tutto il territorio regionale, sostenere le società che ancora non l’avessero fatto nell’acquisto di defibrillatori, un’attenta attività di monitoraggio e mappatura degli apparecchi in uso.
Il M5S è riuscito a far approvare un ordine del giorno, proposto dalla capogruppo Giulia Gibertoni, che impegna la Giunta a garantire maggiore sicurezza all’interno degli impianti sportivi anche dopo il recente caso di un allenatore di calcio, morto a causa di un malore mentre si trovava all’interno dell’impianto “Goldoni” di Baggiovara, in provincia di Modena.
“Anche per garantire ogni possibilità di soccorso a chi pratica sport nei nostri impianti questo è un impegno fondamentale che dobbiamo prendere – spiega Giulia Gibertoni – Ecco perché ho presentato un ordine del giorno, a cui in seguito si sono aggiunte le firme di altri consiglieri, affinché la Regione in primo luogo effettui una mappatura attenta degli impianti dove questi strumenti sono disponibili, e poi sostenga nell’acquisto quelle società sportive che ancora non hanno in dotazione un defibrillatore vista la scadenza del 1 gennaio 2016”.
Per la capogruppo del M5S serve anche una scrupolosa attività di informazione visto che molto spesso i defibrillatori sono posizionati in zone sconosciute al pubblico e magari di difficile accesso. “Visto che sarà complesso il percorso di adeguamento in particolare da parte delle associazioni sportive dilettantistiche, la Regione deve intervenire per favorire installazione e manutenzione dei defibrillatori, oltre che la formazione del personale all’uso dell’apparecchio, considerate le scarse risorse di molte associazioni sportive. Adesso con l’approvazione del nostro ordine del giorno – conclude Gibertoni – chiediamo alla Giunta di colmare questo vuoto”.