“Donini venga in Commissione a parlare del Passante Nord. In questa storia ci sono troppi aspetti che continuano a non quadrare: dal progetto che secondo il Ministero era condiviso dalla Regione ma che l’assessore ha negato di conoscere fino a pochi giorni fa, alla richieste dei sindaci totalmente azzerate, fino alla scomparsa delle opere di compensazione e consumo di nuovo suolo”. È questa la richiesta di Silvia Piccinini, consigliera regionale del M5S, che ha presentato una richiesta di convocazione urgente dell’assessore ai Trasporti Raffaele Donini e una interrogazione sul nuovo progetto del Passante Nord presentato qualche giorno fa da Società Autostrade.
“Il Passante Nord è un’opera inutile e dannosa in qualunque sua versione ma il nuovo tracciato, se si può, è ancora più devastante – spiega la consigliera regionale del M5S – Le richieste dei sindaci sono state totalmente ignorate, per non parlare dei collegamenti con la viabilità ordinaria stralciate e che dovrebbero rientrare in un nuovo accordo con il Ministero. Insomma, siamo alla follia pura. E di certo l’atteggiamento della Giunta e dell’assessore Donini non aiuta visto che in tutti questi mesi hanno finto di non sapere. Non si spiegherebbero altrimenti le dichiarazioni di qualche giorno fa del ministro Delrio che parlò di ‘cronoprogramma’ condiviso con viale Aldo Moro. Adesso però è arrivato il momento di scoprire tutte le carte e smetterla di giocare. Quello del Passante Nord è un progetto irrealizzabile e per questo la Regione deve abbandonarlo il prima possibile invece di insistere con questo insensato accanimento terapeutico. Una volta tanto ci piacerebbe poter affermare che l’epoca del cemento in questa regione è finita. Che oggi il suolo è la risorsa primaria da salvaguardare e l’economia è stimolata dallo sviluppo della rete digitale non più da quella stradale“.
“Donini poi forse dimentica che è l’Assemblea Legislativa che approva gli atti regionali di programmazione e pianificazione economica, territoriale e ambientale e che il PRIT 2020, in cui il Passante è definito priorità regionale, è stato adottato dalla Giunta ma non è mai stato approvato dall’Assemblea – conclude Silvia Piccinini – Per questo venga immediatamente in Commissione a illustrare a tutti i consiglieri le criticità del nuovo progetto. Per quanto tempo ancora ha intenzione di tenerlo custodito nel cassetto della sua scrivania?”.