“I pendolari che viaggiano sulla Parma-Suzzara, a causa dei continui ritardi che si verificano puntualmente lungo la linea, sono di fatto impossibilitati a sfruttare con regolarità i collegamenti con altre stazioni e centri vicini. È quanto succede per esempio ai viaggiatori di Viadana, nel Mantovano, che ogni giorno perdono coincidenze e sono obbligati ad attese infinite”. È quanto denuncia Andrea Bertani, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, all’interno di una interrogazione presentata alla Giunta riguardo ai disservizi della linea ferroviaria regionale Parma-Suzzara.
“Le corse della linea sono utilizzate anche dai viaggiatori del comune di Viadana, in provincia di Mantova che, attraverso un servizio di bus navetta, raggiungono la stazione di Brescello-Viadana – spiega Andrea Bertani –Questi utenti segnalano ormai da tempo disagi legati all’impossibilità di sfruttare le coincidenze treno/bus a seguito dei ritardi dei treni lungo la linea. Ritardi che obbligano molti viaggiatori ad attendere la corsa bus successiva. Una situazione che si verifica principalmente per le corse del pomeriggio, molto frequentate da studenti”. Ecco perché nella sua interrogazione il capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle chiede alla Regione se sia a conoscenza del caso e cosa intenda fare per cercare di migliorare la situazione riducendo al minimo i disagi per gli utenti.
“Vorremmo sapere anche se in queste settimane TPER abbia avviato i necessari contatti con l’Agenzia del Trasporto Pubblico locale del Bacino di Cremona e Mantova e il gestore del servizio navetta APAM per individuare soluzioni che consentano ai viaggiatori diretti a Viadana un agevole trasbordo treno-bus tramite un miglior coordinamento degli orari – conclude Andrea Bertani – Orario che, visto l’incapacità della Regione di garantire tempi di percorrenza adeguati, tenga conto dei frequenti ritardi che si registrano sulla linea”.