Per l’ennesima volta il PD si fa beffa dei cittadini votando no alla nostra richiesta di parcheggi gratuiti negli ospedali. Sentire poi affermare la consigliera Zappaterra che addirittura ci sarebbero delle persone contente di pagare il parcheggio quando vanno in ospedale è semplicemente inqualificabile. Una vergogna”. È questo il commento di Raffaella Sensoli, consigliera regionale del M5S e vicepresidente della Commissione Sanità, dopo che il PD in Regione ha bocciato la risoluzione presentata dal M5S assieme a Lega Nord, Fratelli d’Italia e L’Altra Emilia-Romagna che chiedeva la gratuità dei parcheggi degli ospedali per tutti gli utenti: cittadini, medici ed operatori sanitari.
“Si trattava di una richiesta di civiltà che mirava a rimuovere quella che per noi rimane una grande ingiustizia nei confronti dei cittadini – spiega Raffaella Sensoli – ovvero quella di far continuare a pagare i parcheggi a chi si reca in ospedale per una visita, per un esame o semplicemente per accompagnare un familiare malato. Ingiustizia resa ancora più grave dal fatto che per alcuni ospedali regionali la gratuità è già prevista e attuata. Per questo, assieme alla disponibilità delle altre forze di minoranza, abbiamo pensato che fosse doveroso da parte della Regione estendere questa condizione a tutti i presidi ospedalieri. Idea che però non è piaciuta al PD che ha preferito presentare e approvare una propria risoluzione che non dice assolutamente nulla e che lascia la situazione così com’è: ovvero i cittadini continueranno a pagare i parcheggi negli ospedali. In questo modo, e soprattutto per quel che riguarda l’ospedale di Cona, il PD se ne lava le mani non comprendendo però che su quello scandalo ci sono dentro fino al collo”.
“Un danno – conclude Raffaella Sensoli – a cui si aggiunge la beffa della consigliera Zappaterra che, in aula, ha affermato che i cittadini sarebbero addirittura felici di pagare, visto che in questo modo avrebbero la certezza di avere un posto dove parcheggiare la propria auto quando vanno in ospedale. Una dichiarazione che si commenta da sola”.