“Le rassicurazioni del presidente Bonaccini e dell’assessore Venturi sul reparto di ortopedia dell’ospedale di Argenta sono parole che devono essere supportate dei fatti. Visto che prima del nostro interessamento al caso la sospensione estiva del reparto era sconosciuta a tutti, addirittura anche al neo sindaco Baldini, chiediamo che venga data la certezza che a settembre le attività riprendano regolarmente”.
È quanto dichiara Raffaella Sensoli, consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, riguardo alla situazione dell’ospedale di Argenta, in particolare sulla sospensione delle attività per il periodo estivo del reparto di ortopedia, confermata dalla Regione nelle scorse settimane. “Già a maggio il tema dell’ospedale di Argenta era salito alla ribalta per via del rientro presso l’Ospedale di Cona dell’anestesista con conseguente drastica diminuzione della attività operatoria – aggiunge Luca Bertaccini, consigliere comunale del M5S di Argenta – L’allora amministrazione Fiorentini in piena campagna elettorale, cercò ovviamente di tranquillizzare la cittadinanza indicando soluzioni rivelatesi poi infondate. Infatti le chiacchiere di una riduzione delle attività ospedaliere argentane si sono dimostrate più che mai fondate, tanto che un mese più tardi è arrivata la doccia fredda della chiusura dell’ortopedia. Come sempre abbiamo assistito a tante chiacchiere e molte proteste, soprattutto sui social, ma nulla di concreto fino alle dichiarazioni di Bonaccini e Venturi sulla riapertura a settembre”.
“Quello che ci aspettiamo – concludono Sensoli e Bertaccini – è che il neo sindaco Baldini, dopo aver dichiarato di non essere stato messo al corrente della chiusura estiva, si faccia carico di far rispettare le promesse all’attuale presidente della Regione. Un obiettivo che non vede colori di partito ma solamente il bene per la nostra collettività”.