Un altro passo in avanti per fare dell’Emilia-Romagna una regione #plasticfree. Questa mattina l’Assemblea Legislativa ha approvato la risoluzione presentata dal MoVimento 5 Stelle che chiede di limitare l’utilizzo delle stoviglie “usa e getta” sia nelle mense scolastiche che in quelle degli ospedali oltre che all’interno delle sagre e delle feste di paese.
“Il tema della riduzione dei rifiuti è stato sempre all’ordine del giorno della nostra azione in Assemblea Legislativa – spiega il capogruppo Andrea Bertani primo firmatario della risoluzione approvata – Quando discutemmo la legge sull’economia circolare, uno dei temi che portammo come Movimento 5 Stelle per rafforzare gli esiti di quella legge fu la richiesta di inserire il divieto negli eventi aperti al pubblico di prodotti monouso, a parte quelli compostabili. Adesso l’obiettivo è quello di ridurre i rifiuti alla fonte, ovvero puntare sulla riduzione della produzione degli stessi. In Regione Emilia-Romagna l’usa e getta è ancora molto diffuso nelle mense scolastiche e ospedaliere, come lo è nelle feste e nelle sagre di paese. Ed è proprio in questi ambiti che possiamo e dobbiamo cercare di fare la differenza e migliorare”.
La risoluzione approvata questa mattina dall’Assemblea Legislativa quindi impegna la Giunta a proseguire nell’opera di contrasto nell’utilizza della plastica ‘usa e getta’ a vantaggio di sistemi alternativi e più rispettosi dell’ambiente. “Anche se è vero che temporaneamente si può pensare, dove non è immediatamente fattibile, di sostituire col compostabile le stoviglie di plastica ‘usa e getta’, crediamo che l’obiettivo di tutti debba essere quello di uscire da questa logica e indirizzare le nostre abitudini e quelle di tutti i cittadini alla sostituzione radicale di questi materiali che stanno portando alla crisi climatica che è sotto gli occhi di tutti. Con la nostra risoluzione andiamo in questa direzione e confidiamo che la Regione lavori efficacemente per raggiungere questo risultato”.
Nel suo intervento il capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle però ha ricordato come al momento anche nella stessa sede dell’Assemblea Legislativa il cammino verso l’obiettivo del ‘plastic free’ sia ancora molto lungo. “Lo scoro anno approvammo un ordine del giorno che seguiva l’iniziativa lanciata dal Ministero dell’Ambiente, il Plastic Free Challenge, che chiedeva di togliere la plastica monouso dalle sedi delle Istituzioni. Risultato che oggi è ancora lontano visto che la plastica monouso è ancora molto utilizzata nei corridoi e in tutti gli uffici. Serve uno sforzo anche in questa direzione” conclude Andrea Bertani.