Uno strumento in più per aiutare in modo concreto tutte quelle persone che non sono riuscite a far fronte alla crisi economica e si sono ritrovate in una situazione di grave difficoltà. È il risultato raggiunto dal MoVimento 5 Stelle grazie all’approvazione del progetto di legge sul sovraindebitamento presentato dalla consigliera regionale Silvia Piccinini e che questa mattina ha avuto il via libera dell’Assemblea Legislativa.
“Con questa nuova legge cerchiamo di dare un supporto a tutte quelle persone che, in modo incolpevole perché stritolate dalla crisi, non riescono più a far fronte ai propri debiti, mettendo a rischio gli equilibri della propria famiglie e dei propri cari – spiega Silvia Piccinini – Il tema del sovraindebitamento è reale e ha come conseguenza la nascita di aree di bisogno che possono diventare permeabili all’ingresso di forme di illegalità, come l’usura, accrescendo i rischi di marginalità ed esclusione. Rischi che vogliamo fronteggiare concretamente. Certamente la via maestra è quella della prevenzione, lavorando per una crescita occupazionale solida, sostenendo modelli di consumo responsabili e sostenibili, ma anche tendendo una mano a chi è più fragile per potersi rialzare e non rimanere indietro o ai margini della società”.
Il progetto di legge approvato favorisce la nascita di nuovi sportelli sul territorio a cui si possono rivolgere le persone sovraindebitate, prevedendo casi di assistenza gratuita anche per la fase di pre-istruttoria. “Riprendendo il testo originario del nostro progetto di legge è stato approvato anche un ordine del giorno per valutare la possibilità da parte di ACER di acquisire gli immobili destinati ad abitazione (prima casa) di proprietà dei soggetti indebitati mantenendo tale immobile ad abitazione degli stessi. Quello che oggi siamo in ogni caso riusciti ad ottenere – conclude Silvia Piccinini – è aver creato un primo strumento di supporto per le persone e le famiglie in crisi da sovraindebitamento, che da oggi potranno contare su un aiuto che prima non c’era, evitando di finire nelle mani dell’illegalità come purtroppo spesso accade”.