Basta doppi incarichi per i presidenti delle Unioni di prodotto regionali. È questa la richiesta di Andrea Bertani e Raffaella Sensoli, consiglieri regionali del M5S, contenuta in una interrogazione indirizzata alla Giunta e che riguarda proprio il riassetto delle Unioni di prodotto (tra cui la “Costa adriatica”, “Città d’arte, cultura e affari” e “Terme, salute e benessere”) che stanno per essere trasformare nelle nuove “Destinazioni turistiche”.
“Il presidente dell’Unione di prodotto Costa Adriatica è una figura di riferimento per lo sviluppo e l’offerta di uno dei quattro grandi comparti turistici della Regione Emilia-Romagna – spiega Andrea Bertani – figura che dovrebbe in virtù del suo ruolo fare da ponte tra aggregazioni pubbliche e private. Un ruolo che attualmente è in carico al sindaco di Bellaria-Igea Marina, località che più di altre quest’anno ha riscontrato gravi difficoltà in avvio di stagione. Un particolare che dimostra ancora di più quanto la sovrapposizione di un doppio incarico è sempre da evitare perché potrebbe portare più problemi che benefici alla promozione turistica”.
Il riferimento è al problema che si è registrato nelle scorse settimane ad Igea Marina dove la stagione balneare è cominciata con pesanti polemiche legate alle chiusura di diverse attività, in particolare “chioschi” impegnati nell’attività di piccola ristorazione e caffetteria, rendendo sostanzialmente privi di questi servizi tratti rilevanti del litorale, con evidenti negative ricadute sulla possibilità di fruizione della spiaggia, sulla sua “appetibilità” turistica e sull’occupazione, anche del personale tradizionalmente impegnato in attività stagionali.
“Chiusura che sarebbe collegata a irregolarità che avrebbero potuto essere individuate e regolarizzate da tempo – aggiunge Raffaella Sensoli – Difficoltà che si sono riproposte anche per quel che riguarda la cosiddetta Area eventi, tornata agibile solo in questi ultimi giorni. D’altronde il tema della sovrapposizione di incarichi su amministratori di vertice è presente anche in altre Unioni di prodotto (quella delle “Città d’arte, cultura e affari”, il cui Presidente è vice Presidente della Città Metropolitana di Bologna, la “Terme, Salute e Benessere, il cui Presidente ha affrontato in questo ruolo la candidatura come Sindaco alle recenti elezioni comunali di Gatteo, dalle quali comunque è uscito pesantemente sconfitto). Situazioni che come conferma il caso di Bellaria non giovano di certo alla promozione turistica”.
Per questo nella sua interrogazione i consiglieri regionale del M5S chiedono alla Giunta di valutare, nella definizione dei criteri delle nuove Destinazioni turistiche, l’introduzione di meccanismi che non consentano l’assunzione degli incarichi più rilevanti (quali Presidente o vice Presidente) da parte di soggetti con incarichi amministrativi di vertice, per esempio sindaci o presidenti di province, negli Enti e nelle amministrazioni che ne fanno parte. “Basta doppi incarichi” concludono Andrea Bertani e Raffaella Sensoli.