“Siamo soddisfatti che la Regione, come annunciato oggi dall’assessore Costi, abbia deciso di prevedere degli aiuti ai Comuni che si attiveranno per agevolare la situazione dei dipendenti di Mercatone Uno. L’esempio di Imola, come avevamo richiesto ieri in una nostra risoluzione, ha fatto scuola”.
È questo il commento di Andrea Bertani e Raffaella Sensoli, rispettivamente capogruppo e consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, dopo l’annuncio da parte dell’assessore Palma Costi che la Giunta varerà una delibera per concedere ai Comuni risorse per sostenere i lavoratori e i dipendenti della Mercatone Uno.
“Si tratta di una decisione che auspicavamo proprio perché c’è la necessità, condivisa dalle parti sociali anche durante l’incontro di questa mattina a Rimini, di trovare tutte le forme di sostegno possibile davanti a una situazione di assoluta emergenza – aggiungono Bertani e Sensoli – Adesso il nostro auspicio è ci siano tante amministrazioni comunali a seguire la strada avviata a Imola provvedendo a sospendere le tasse locali come la Tari e a prevedere forti sconti su rette scolastiche e altro. In attesa che venga dato il via libera alla cassa integrazione le istituzioni locali devono mettere in campo tutte le risorse a loro disposizione per alleggerire una situazione davvero complessa” concludono i due esponenti del MoVimento 5 Stelle.