La MotoGp resti a Misano. La Giunta mantenga le promesse

“No al trasloco della MotoGp da Misano a Imola. La Giunta e l’assessore Corsini mantengano gli impegni ribaditi anche oggi in Assemblea e confermino la volontà di moltiplicare gli eventi sportivi sul territorio regionale invece che spostarli da una provincia all’altra”.

È la posizione del M5S sull’ipotesi di trasloco del Gran Premio di San Marino dalla sua sede attuale, Misano Adriatico, a Imola. Con una risoluzione a firma della consigliera Raffaella Sensoli il gruppo del Movimento 5 Stelle in Regione ha chiesto a tutta l’Assemblea di impegnare la Giunta a tenere fede agli impegni presi per quanto riguarda la permanenza della gara motociclistica nel circuito di Misano e al tempo stesso al potenziamento, attraverso altre manifestazioni, di quello di Imola.

“Ci chiediamo se la richiesta di trasferimento sia nata da un attento business plan o da un tentativo mediatico di riportare in auge la pista – spiega la consigliera Sensoli – non considerando che per il circuito imolese sarebbe molto più remunerativo incentivare ed aumentare gli eventi di tipo privato, come ad esempio i motoraduni, che necessitano di parametri e costi di sicurezza inferiori che “la Enzo e Dino Ferrari” potrebbe sostenere senza sofferenze. Manifestazioni che, inoltre, potrebbero portare all’indotto una continuità di lavoro e giro d’affari lungo tutta la stagione estiva. Sicuramente Imola necessita maggiormente di questa continuità rispetto ad una località costiera come Misano. Insomma assegnando i giusti eventi in base alle peculiarità delle due piste, otterremmo anche i giusti vantaggi per entrambi i territori, senza svantaggiare nessuno. Ci auguriamo quindi che l’assessore Corsini ed il sottosegretario Rossi mettano in atto le dichiarazioni fatte, dove si dicevano favorevoli ad un moltiplicarsi di eventi e non ad un trasferimento”.