Perché la Regione da inizio anno non sta più finanziando i corsi di formazione professionale, rivolti soprattutto agli infermieri, sull’HIV? A chiederlo è Giulia Gibertoni che sul caso ha presentato un’interpellanza alla Giunta.
“Il “Piano Nazionale di interventi contro l’HIV e AIDS definisce la formazione un punto centrale a garanzia dell’efficacia e praticabilità degli interventi del piano nazionale AIDS e propone la conferma, l’implementazione e l’adeguamento degli interventi di formazione previste dalla legge 135/1990 per le categorie professionali direttamente coinvolte nell’assistenza clinica delle persone con infezione da HIV – spiega Giulia Gibertoni – La presidenza del Consiglio dei Ministri in un apposito documento del maggio di quest’anno 2019 ha confermato le quote relative al finanziamento AIDS pari a più di 49 milioni di euro, con una quota pari a 18,076 milioni da destinare proprio al finanziamento dei corsi di formazione per gli operatori che assistono i cittadini con HIV e affetti da AIDS”.
Come ricorda Giulia Gibertoni nella sua interpellanza, gli operatori sanitari negli anni passati hanno ricevuto un assegno di studio dell’importo di 2.065,83 euro, fino ad una spesa annua complessiva di 18.076.003,07 euro. “Visto che il Governo ha stanziato le risorse necessarie, vorremmo capire il perché i corsi di formazione e di aggiornamento degli operatori, soprattutto infermieri, non sono più finanziati a livello regionale a partire dal 2019. Mi aspetto che la Regione faccia chiarezza al più presto” conclude Gibertoni.