Incidenti sul lavoro, la Regione avvii una campagna di informazione per prevenire quelli provocati dal ribaltamento dei trattori

L'incidente che è costato la vita al 64enne di Pavullo, Luigi Bonacorsi
L’incidente che è costato la vita al 64enne di Pavullo, Luigi Bonacorsi

“La Regione avvii al più presto una campagna di informazione per prevenire gli infortuni sul lavoro, in particolare quelli provocati dal ribaltamento delle trattrici agricole. L’incredibile sfilza di incidenti, anche mortali, deve far prendere coscienza che siamo davanti a un fenomeno in rapida ascesa e che, come diciamo ormai da mesi, non si sta facendo nulla per prevenire”. È questo l’appello di Giulia Gibertoni, capogruppo M5S in Regione, in seguito all’ennesimo incidente mortale, avvenuto nei giorni scorsi a Pavullo (Modena), e che ha visto coinvolto un uomo di 64 anni, Luigi Bonacorsi, schiacciato dal proprio trattore mentre stava effettuando dei lavori in un terreno di sua proprietà.

“Vorrei esprimere tutta la mia vicinanza alla sua famiglia – spiega Giulia Gibertoni – Questo è un dramma che purtroppo sta diventando sempre più comune nella nostra regione visto che sono stati già 51 gli incidenti di questo tipo registrati dall’inizio dell’anno, di cui 19 mortali. Spesso si tratta di persone anziane, proprietarie del terreno, che magari non possono assumere personale e che spesso non sono stati sufficientemente informati sui rischi legati all’utilizzo di questo tipo di macchine. Morti che non trovano riscontro nei dati INAIL perché fuori dal monitoraggio dell’ente, che si occupa solo dei lavoratori in età lavorativa che versano i contributi assicurativi”. Sull’argomento la capogruppo M5S aveva già in passato presentato una interrogazione dove aveva chiesto alla Giunta di intervenire direttamente sul fenomeno, magari attraverso una regolamentazione del settore, non ricevendo però parere positivo.

“La Regione sostiene di non poter progettare nessun tipo di intervento verso delle categorie di lavoratori che non sono inclusi dalle legge sull’assicurazione obbligatoria – spiega Gibertoni – Come però testimonia l’ennesimo incidente mortale siamo davanti a una vera e propria emergenza che non deve essere né sottovalutata, né liquidata con appigli burocratici. Per questo chiedo che si attivi al più presto almeno una campagna di informazione e sensibilizzazione capillare, rivolta soprattutto alle persone anziane”. Nella sua interrogazione l’esponente del M5S ha anche chiesto che la Regione si attivi presso il Governo per “abrogare la norma che ha previsto uno slittamento del termine per gli interventi relativi alla sicurezza delle macchine agricole in circolazione, contenuto nel Milleproroghe del 2014”. “Non serve a un bel niente chiudere gli occhi – conclude Giulia Gibertoni – Non aspettiamo che il numero delle vittime cresca ancora per intervenire”.