Sbarca in Regione il caso dell’ampliamento del termovalorizzatore di via Zotti a Forlì. Andrea Bertani, consigliere regionale del M5S, ha presentato una interrogazione che verrà discussa domani mattina, martedì 22 marzo, in apertura della seduta dell’Assemblea Legislativa e che riguarderà proprio la richiesta di modifica alla portata oraria dell’impianto che brucia rifiuti sanitari di proprietà della ditta Mengozzi.
“Dopo che la Conferenza dei Servizi ha dato parere positivo alla compatibilità ambientale del progetto, anche grazie all’inconcludente opposizione fatta dal Comune di Forlì, adesso la palla passa alla Regione – spiega Andrea Bertani – Ecco perché domani ci aspettiamo di conoscere qual è la sua posizione su un impianto che si trova a poche centinaia di metri dall’inceneritore di via Grigioni. I rischi per la salute e l’ambiente se questo progetto dovesse andare in porto sarebbero altissimi”.
Nella sua interrogazione il consigliere regionale del M5S chiederà alla Giunta di prendere una posizione netta sulla vicenda e “che non si limiti ad una semplice presa d’atto degli esiti raggiunti dalla Conferenza di Servizi ma che tenga conto soprattutto dell’opposizione della comunità locale e delle 5mila firme raccolte per dire no all’impianto”.
“Basta con le prese di posizioni di facciata – conclude Andrea Bertani – Dopo lo scivolone, più o meno involontario del Comune di Forlì che disertando l’ultima riunione della Conferenza dei Servizi ha reso nulla la sua opposizione, vogliamo che la Giunta prenda una posizione netta e se è d’accordo con l’ampliamento dell’inceneritore a poche decine di metri da quello di Coriano”.