Il MoVimento 5 Stelle è l’unica forza politica che, grazie alla piattaforma Rousseau, dà ai suoi iscritti la possibilità di partecipare attivamente alle decisioni politiche.
Alle ore 20 di giovedì 21 novembre 2019, si è conclusa la votazione su Rousseau attraverso la quale gli iscritti abilitati al voto hanno potuto esprimere la propria opinione per decidere se il MoVimento 5 Stelle dovesse osservare una pausa elettorale fino a marzo per preparare gli Stati Generali, evitando di partecipare alle elezioni di gennaio in Emilia-Romagna e Calabria. Sono state espresse 27.273 preferenze su un totale di 125.018 aventi diritto al voto. Il risultato è stato il seguente: 29,4% per il sì, 8.025, 70,6% per il no, 19.248.
I nostri attivisti hanno deciso che il M5S presenterà una propria lista per le elezioni regionali del 26 gennaio nella nostra regione. Anche se in ritardo adesso si può realmente partire, innanzitutto aprendo i meccanismi di selezione dei nostri candidati. Quella che abbiamo davanti, inutile negarlo, sarà una sfida difficile e in salita. Ma siamo convinti che il MoVimento 5 Stelle avrà la forza necessaria per affrontarla con la passione e l’impegno di sempre. Allo stesso modo gli Stati Generali saranno un momento importante e di riflessione per aiutare il MoVimento 5 Stelle a crescere. E l’Emilia-Romagna non mancherà di certo di offrire il suo contributo.