“La notizia che l’ampliamento della discarica di Baricella non si farà più è una vittoria di tutti quei cittadini che si sono sempre battuti contro uno scempio che avrebbe provocato danni irreparabili al territorio. Adesso tocca alla Regione mettere una pietra tombale su questa discarica, escludendo categoricamente che in un prossimo futuro ne possa sorgere un’altra”.
È questo il commento di Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, alla notizia che Herambiente durante l’ultima conferenza dei servizi ha ritirato il progetto per l’ampliamento della discarica di Baricella.
“Le nostre battaglie, e quelle dei cittadini, sono state premiate – spiega Silvia Piccinini – Finalmente il buon senso ha prevalso sul business dei rifiuti che Herambiente, spalleggiata da Comune e Regione, voleva portare a casa a tutti i costi. Si conclude così una vicenda molto ambigua che abbiamo avuto modo di denunciare pubblicamente quando, per esempio, portammo alla luce il caso dell’osservazione al piano dei rifiuti regionale, in cui si chiedeva l’ampliamento della discarica, inviata dal Comune alla Regione ma che in realtà era stato scritto proprio da Herambiente con uno scambio di mail con il sindaco Bottazzi. Come abbiamo ribadito anche in una nostra interrogazione la discarica di Baricella sarebbe sorta in un’area caratterizzata da un forte rischio idraulico, dove già in passato si erano verificati allegamenti e inondazioni. Ecco perché – conclude Silvia Piccinini – adesso ci aspettiamo che questa vicenda sia definitivamente chiusa e per questo chiediamo alla Regione di mettere nero su bianco il fatto che in quel sito non verrà realizzata nessun’altra discarica, né ora e né mai”