Una grave quanto insolita moria di vongole che da qualche giorno si sta verificando nella zona della Sacca di Goro: è quanto denuncia Andrea Bertani, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, che sul caso ha presentato un’interpellanza urgente alla giunta regionale chiedendo di fare chiarezza al più presto.
“Da giorni ormai una strana moria di vongole si sta verificando nelle zone assegnate a diverse cooperative che operano nella Sacca di Goro, precisamente nella zona così detta della ‘Bassòn’ – spiega Andrea Bertani – i primi segnali di vongole aperte, in sofferenza o morte, risalgono già ad una decina di giorni fa, ma venerdì scorso 28 il fenomeno è apparso in forma ben più grave, con mortalità intorno al 25% del prodotto. Il fatto appare strano e fortemente allarmante poiché l’area interessata, nell’ultimo trentennio non era mai stata colpita da fenomeni di moria, è a diretto contatto col mare e quindi può usufruire di un adeguato ricambio idrico”.
Del caso sarebbero già state informate sia dell’Area Veterinaria dell’Azienda USL competente territorialmente di Ferrara, ARPAE – Struttura Oceanografica “Daphne”, proprio per chiedere un supporto nell’individuazione delle cause del fenomeno. “Siamo davanti a un danno enorme per i concessionari vista la perdita di parti importanti del raccolto – aggiunge Andrea Bertani – Inoltre è necessario in tempi molto brevi effettuare tutti i controlli possibili per individuare le cause di questo fenomeno per escludere eventuali conseguenze per la salute pubblica. Ecco perché ci aspettiamo che la Regione faccia al più presto chiarezza su questa vicenda” conclude Bertani.