Treni di domenica e nei giorni festivi, al posto degli autobus, e carrozze adibite al trasporto di biciclette. È questa la richiesta di Raffaella Sensoli, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, contenuta in una interrogazione rivolta alla Giunta riguardo alla linea ferroviaria che collega Ferrara a Codigoro.
“Mentre in Parlamento si sta discutendo su come prevedere interventi per la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio stradale e ferroviario in stato di abbandono, la Regione rinuncia volontariamente a promuovere le tratte ferroviarie che potrebbero riscuotere maggiore interesse soprattutto per quel che riguarda il turismo legato all’utilizzo della bicicletta – spiega Raffaella Sensoli – Tra queste c’è proprio la linea Ferrara-Codigoro che, oltre a non prevedere corse la domenica e negli altri giorni festivi, non è nemmeno servita da treni che consentano il trasporto delle bici negli altri giorni della settimana. Gli interventi condotti su punti di questa linea per consentire la navigabilità dell’idrovia ferrarese, un progetto faraonico privo al momento di reale operatività, testimoniano comunque che sono stati investiti dei soldi per consentire la sopravvivenza della linea ferroviaria. Un dato che rende ancora più incomprensibile l’assenza del servizio tramite treni la domenica e del servizio treni più bici ogni giorno”.
Per questo nella sua interrogazione la capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle chiede alla Giunta di attivare al più presto il servizio di trasporto bici e di prevedere la circolazione dei treni anche durante i giorni festivi abbandonando così la scelta di sostituirli con i bus. “è paradossale che una delle aree che potrebbe avere più vantaggi da uno sviluppo della mobilità ‘dolce’ e dall’attrattiva turistica non possa sfruttare queste opportunità – conclude Raffaella Sensoli – Per questo chiediamo alla Giunta di intervenire al più presto”.