Farmaci, Sensoli (M5S): “Non siamo contro le farmacie ma deve esistere anche la distribuzione diretta”

“Il MoVimento 5 Stelle non è contrario alla distribuzione nelle farmacie, cosa che non abbiamo mai detto. Il punto è che noi pensiamo che debba esistere anche quella diretta”.

È questa la replica di Raffaella Sensoli, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, alle affermazioni pronunciate dal presidente di Federfarma Emilia-Romagna riguardo al nuovo sistema di distribuzione diretta dei farmaci ospedalieri ai pazienti a Forlì e Cesena.

“Federfarma rivendica la bontà della sua azione di lobby per dare utili ai suoi iscritti (farmacisti), come è giusto che sia – spiega Raffaella Sensoli – Noi non siamo contrari alla distribuzione nelle farmacie, ma riteniamo che debba esistere anche quella diretta. Nella nostra interrogazione sul caso di Forlì-Cesena abbiamo preso spunto da una segnalazione della Corte dei conti sul livello della spesa farmaceutica. Osservazioni che di certo non possono essere accusate di essere di parte. Adesso aspettiamo la risposta che dovrà fornirci la Regione e poi manifesteremo il nostro apprezzamento o la nostra critica. Entrare nel merito delle questioni per capirne la bontà o la mala gestione da parte della Regione è il nostro compito. Compito delle istituzioni è tutelare il cittadino, così come è compito di Federfarma difendere la propria categoria commerciale. Con questo non vogliamo dire che esistono vie di mezzo dove si può tutelare l’interesse del cittadino e dell’imprenditoria, anche in campo farmaceutico – conclude Raffaella Sensoli – ma lavoriamo perché ciò avvenga”.