“La Regione si decida e dica una volta per tutte al Comune di Comacchio che la procedura portata avanti sull’ex Cercom è illegittima. Basta tergiversare e perdere tempo. I cittadini, come dimostrano gli incontri molto partecipati degli ultimi giorni, vogliono delle risposte”. Andrea Bertani, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, ha presentato un’interrogazione sul discusso progetto di riqualificazione dell’ex fabbrica di piastrelle di Porto Garibaldi a Comacchio.
“Quello che sarebbe utile capire è a quale gioco sia il Comune che la Regione stiano giocando – spiega Andrea Bertani – All’interno della deliberazione del Consiglio comunale di Comacchio, datata 17 maggio del 2018, è scritto nero su bianco che la procedura individuata aveva avuto un sostanziale via libera da parte della Regione dato che si era provveduto a verificare con gli uffici competenti che esistevano i presupposti per attivare tale procedura. Affermazione che però è totalmente in contrasto con i pareri espressi da due qualificati dirigenti della Regione Emilia-Romagna che successivamente hanno affermato esattamente l’opposto”.
Una situazione che spinge il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle a chiedere chiarezza alla Regione, anche in vista di ulteriori passi da portare avanti in tutte le sedi opportune.
“Fatte queste verifiche la Regione già all’interno della Conferenza dei Servizi dovrebbe dire di no al progetto per smontare ogni tipo di polemica e perché no, valutare – conclude Andrea Bertani – anche di rivolgersi alla magistratura per chiarire gli aspetti davvero nebulosi di una vicenda che si sta sviluppando nel totale disinteresse della tutela dell’ambiente e della salvaguardia del territorio e che partirebbe da un atto che si vorrebbe condiviso dalla Regione ma a sua insaputa”.