Etichette alimentari, torna lo stabilimento di produzione: contributo fondamentale del M5S!

Etichette-con-lo-stabilimento-di-produzione-a-volte-tornanoTorna l’indicazione dello stabilimento di produzione nell’etichetta dei prodotti alimentari. Il Consiglio dei Ministri, infatti, ha approvato l’iter per il ripristino della norma scomparsa in concomitanza con l’entrata in vigore, nel dicembre 2014, del Regolamento europeo 1169/2011 in materia di etichettatura degli alimenti.

Un traguardo a cui anche la Regione Emilia-Romagna ha dato il suo contributo grazie alla risoluzione presentata dal M5S nei mesi scorsi che è stata approvata dall’Assemblea e che impegnava la Giunta “a mettere in campo in tutte le sedi istituzionali, ed in particolare presso il Governo nazionale, affinché l’obbligo di indicazione dello stabilimento di produzione permanga ed in forma testuale (Nazione, Città, Via e numero civico) sulle etichette dei prodotti, anche successivamente all’entrata in vigore del Regolamento 1169/2011”.

Siamo molto soddisfatti di aver contribuito a raggiungere questo importantissimo risultato – commenta il consigliere del M5S Andrea Bertani, primo firmatario della risoluzione approvata il 25 marzo scorso – Si tratta di un tassello fondamentale sulla strada della sicurezza alimentare e della tutela dei prodotti tipici dell’Emilia-Romagna, così come veniva richiesta anche dalle petizioni de Il Fatto Alimentare e Io Leggo l’etichetta che hanno già raccolto più di 25mila firme, oltre all’appoggio di diversi marchi della Grande Distribuzione. In questo modo abbiamo messo una pezza al disinteresse dei Ministeri che avevano avallato, sbagliando, una decisione semplicemente assurda e che metteva a rischio la nostra sicurezza alimentare. Adesso – conclude Bertani – toccherà all’UE dare il via libera alla decisione italiana e siamo certi che, dopo quanto fatto in Emilia-Romagna ed in Parlamento, anche in Europa il M5S farà la sua parte”.