Consulta per la legalità, il M5S ha proposto Nino Di Matteo come membro onorario

Il magistrato Nino Di Matteo. Il M5S lo ha proposto come membro onorario della Consulta regionale per la prevenzione del crimine organizzato e per la promozione della cultura della legalità
Il magistrato Nino Di Matteo

Bologna, 16 giugno 2015

Gent.ssimo dott. Nino Di Matteo

Le scrivo in qualità di Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Regione Emilia-Romagna. Il suo meritorio, costante, ed attento impegno professionale e civile nel contrasto alla mafia e alla criminalità organizzata è sempre stato seguito con grande attenzione, rispetto e ammirazione dal Movimento 5 Stelle, riconoscendo nella Sua azione esemplare caratteristiche uniche di professionalità, competenza, dedizione alle Istituzioni, spirito di servizio, profonda e disinteressata passione nella tutela della legalità.  

Il Gruppo consiliare M5S della Regione Emilia-Romagna si è fatto promotore, fin dal suo insediamento, di un progetto di legge diretto all’adozione di politiche di contrasto del crimine organizzato e mafioso. Progetto di legge poi fatto proprio, in una diversa stesura, dalla maggioranza ed approvato oggi dall’Assemblea legislativa.  

La nuova Legge regionale prevede altresì la costituzione di una Consulta regionale per la prevenzione del crimine organizzato e mafioso e per la promozione della cultura della legalità, raccogliendo un’originaria proposta del M5S, attenta al progressivo radicamento della mafia anche nella nostra regione.  

Oggi l’Assemblea legislativa ha approvato un ordine del giorno presentato dal Movimento5 Stelle che La propone come membro onorario della Consulta in considerazione del Suo impegno e della Sua meritoria azione nel contrasto della mafia ed a tutela della legalità.  

Sperando che questa proposta sarà da Lei accolta con favore, ci permettiamo di insistere sull’importanza del supporto che Ella potrà assicurare alla Consulta per i preziosi eventuali consigli che vorrà dare nell’ambito delle attività della stessa e preminentemente sulla prevenzione e la lotta alla criminalità organizzata.

Cordialmente

Il Consigliere 

Giulia Gibertoni

Download