Concerto al Lido degli Estensi, Bertani (M5S): “Dubbi degli ambientalisti vanno tenuti in considerazione. Fratino va tutelato”

“La Regione non scarichi ogni responsabilità sul Comune riguardo alla tutela del fratino nella spiaggia dove è in programma il concerto di Jovanotti. Se un rischio per la salvaguarda dell’uccello esiste va affrontato in modo serio e scrupoloso, adottando tutte le precauzioni del caso”. Andrea Bertani, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle ha presentato un’interpellanza dopo le recenti polemiche che hanno interessato lo svolgimento del concerto del cantante Jovanotti sulla spiaggia di Lido degli Estensi, in provincia di Ferrara, per la presenza del Fratino, un uccello particolarmente delicato che nidifica fra lidi, dune e spiagge, e che quindi lo svolgimento della manifestazione che prevede la presenza di migliaia di persone potrebbe mettere seriamente a rischio.

“Pur apprezzando la decisione da parte dell’organizzazione del concerto di adottare alcune precauzioni affinché non ci possano essere problemi per il Fratino, crediamo che i dubbi e le perplessità avanzate dalle associazioni ambientaliste non possano essere ignorate – spiega Andrea Bertani – Così come non ci sembra serio che la Regione scarichi ogni responsabilità sul Comune di Comacchio come riportato nelle ultime settimane sui giornali. Su questo caso serve una piena assunzione di responsabilità”.

Per il capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle il caso sollevato per il concerto di Jovannotti potrebbe essere finalmente l’occasione per migliorare la salvaguardia del Fratino e delle dune presenti proprio in quella particolare zona. “L’esigenza di tutelare questa specie e quella di garantire uno sviluppo dell’ambiente dunale non può essere limitato solo ai giorni immediatamente precedenti un concerto – aggiunge Bertani – è necessario un intervento strutturale da parte della Regione che si occupi seriamente di questo problema che esiste anche per tutti gli altri giorni. Anche in virtù di questo aspetto valutare uno spostamento del concerto in un luogo vicino o posticipando di un paio di settimane la data, potrebbe essere una soluzione più efficace da adottare col vantaggio anche di allungare la stagione turistica” conclude il capogruppo regionale M5S.