“Se da un lato i costi dell’autostrada Cispadana continuano a lievitare con un continuo balletto di cifre, sull’ipotesi di realizzare una strada a scorrimento veloce senza pedaggio la Regione non è stata ancora in grado di fornire la benché minima previsione di spesa. Per questo invito la Giunta, e in particolare l’assessore Donini, a rendere pubblici questi dati, in modo che possano essere i cittadini e i territori interessati a valutare le differenze e i vantaggi dei due progetti”.
È quanto chiede Giulia Gibertoni all’interno di un’interrogazione riguardo al progetto della Cispadana, in particolare sui costi che deriverebbero dalla scelta di realizzazione una strada a scorrimento veloce in alternativa all’autostrada con pedaggio sulla quale, ormai da anni, sta puntando la Regione.
“Nonostante i vari tentativi di Bonaccini di nascondere le cifre reali della Cispadana, quello che sappiamo è che ad oggi i costi sono passati dagli 85 milioni di euro del progetto originario ai quasi 680 milioni, comprensivi anche delle opere connesse – spiega Giulia Gibertoni – Si tratta di una montagna di soldi che verrebbero spesi per un’opera che da più parti e da tempo, soprattutto a livello locale e nei territori attraversati dall’infrastruttura, si è vista evidenziare la sua insensatezza con rischi legati all’inquinamento ambientale, alla salute dei cittadini, oltre alla devastazione di un territorio fragile sotto molteplici punti di vista, tra cui quello del rischio sismico e quello del rischio idrogeologico. Dall’altra parte però non si è mai voluto essere chiari sui costi e sull’impatto, che avrebbe il progetto alternativo, ovvero quello di realizzare una Cispadana a scorrimento veloce. Sia recentemente durante una seduta della Commissione assembleare “Territorio, Ambiente, Mobilità”, sia in occasione di incontri pubblici, l’assessore regionale alle infrastrutture, Raffaella Donini, ha dichiarato che la Regione Emilia-Romagna era ben disponibile a fornire i costi aggiornati e interamente dettagliati nella loro formazione della Cispadana strada a scorrimento veloce. Ad oggi però nulla di tutto ciò è stato fatto. Ecco perché ho presentato un’interrogazione per chiedere ufficialmente queste cifre in modo tale che possano essere sottoposti alla pubblica verifica e revisione della comunità locale e degli studiosi della materia” conclude Gibertoni.