“Visto che Bonaccini e la sua giunta in questi mesi sul destino della Fiere di Bologna hanno sostenuto pubblicamente tutto e il contrario di tutto, crediamo sia necessario che la volontà di non procedere né con l’ipotesi dello spin off né con l’alleanza con Milano, sia messa nero su bianco dai soci pubblici, prima dell’inizio di Eima, così come richiedono i lavoratori. Per questo chiediamo all’assessore Costi di venire in Commissione al più presto per chiarire una volta per tutte la volontà della giunta, anche in merito agli impegni presi dalle parti in città metropolitana sull’organizzazione del lavoro in fiera ad oggi ancora disattesi”.
È questa la richiesta di Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, riguardo alle ultime novità emerse dall’incontro che i rappresentanti dei lavoratori ieri hanno avuto con i vertici di via Michelino.
“Siamo soddisfatti che entrambe le ipotesi, che come MoVimento 5 Stelle abbiamo sempre osteggiato, siano ormai tramontate. Resta però il fatto che è assolutamente necessario dare le più ampie e concrete rassicurazioni ai lavoratori prima dell’inizio di Eima. Ecco perché – conclude Silvia Piccinini – chiediamo alla Regione di confermare, nero su bianco e una volta per tutte, le parole sia del presidente Calzolari che quelle del direttore generale Bruzzone. Non vorremmo che passato il timore per una possibile mobilitazione dei lavoratori in concomitanza proprio con Eima, la situazione possa di nuovo cambiare, riproponendo quel balletto di posizioni a cui sia la Regione che il Comune di Bologna ci hanno abituati negli ultimi mesi”.