“Più che un’intesa storica, come l’hanno definita Bonaccini e il PD in pieno clima da propaganda elettorale, l’accordo sull’autonomia che arriverà a fine febbraio sarà un interessante lavoro istruttorio in vista della nuova legislatura, niente di più. Una bella differenza rispetto alla legge che a fine estate la Giunta prometteva, all’intesa che si assicurava qualche settimana fa, alla semplice pre-intesa si spera a febbraio di cui invece parla oggi Bonaccini”.
È questo il commento di Andrea Bertani, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, riguardo alla relazione che questa mattina il presidente della giunta regionale, Stefano Bonaccini, ha tenuto in aula sul percorso intrapreso assieme alla Regione Lombardia sul tema dell’autonomia.
“Alla fine tutto sta andando come noi del MoVimento 5 Stelle avevamo previsto, ovvero che un tema serio ed importante come quello dell’autonomia andasse a finire nel calderone della campagna elettorale – spiega Andrea Bertani – Certo alcuni elementi importanti di riflessione siamo riusciti a metterli al centro di questo percorso come la rimodulazione del bollo auto in base alla capacità di inquinamento. Ci preoccupano invece alcune richieste di maggiore autonomia sul ciclo dei rifiuti che potrebbero diventare un boomerang per i cittadini della nostra regione. Su questo aspetto ci aspettiamo che ci sia un confronto al più presto anche in Commissione” conclude Bertani.