“PD e Regione continuano a difendere il glifosato. Mentre i loro colleghi di partito in altre regioni non hanno problemi a metterlo al bando, riconoscendo la sua conclamata tossicità, in Emilia-Romagna si continuerà tranquillamente a utilizzarlo”.
È questo il commento di Silvia Piccinini, consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, dopo che l’Assemblea Legislativa ha bocciato una risoluzione che chiedeva di escludere il potente erbicida utilizzato soprattutto in agricoltura dal disciplinare di produzione e non concedere i premi previsti dal PSR per quelle aziende che ne fanno uso.
“Ancora una volta il PD decide di non decidere facendo finta che il problema dell’utilizzo del glifosato non esista – spiega Silvia Piccinini – e nonostante ci siano studi e monitoraggi anche nella nostra regione che hanno certificato la presenza anche in alcune acque di superficie. Paradossale poi che il PD abbia bocciato la nostra risoluzione, che in sostanza si basava su quanto per esempio la Toscana ha approvato anche con l’appoggio del Partito Democratico. Per questo – conclude Silvia Piccinini – adesso ci aspettiamo che sia la Giunta che la maggioranza si aprano al confronto su questo tema almeno in Commissione così come è stato prospettato oggi in aula”.