“Gli incentivi per lo sviluppo della mobilità sostenibile previsti dalla legge di Bilancio sono la risposta più efficace a chi negli ultimi tempi profetizzava immobilismo e indifferenza sul tema da parte del Governo. Bonaccini e il PD ne prendano atto visto che fino ad oggi hanno parlato molto e fatto veramente poco per cercare di diminuire l’inquinamento delle nostre città, come testimoniano i dati catastrofici degli sforamenti da Pm10 negli ultimi giorni”.
È questo il commento di Silvia Piccinini e Andrea Bertani, rispettivamente capogruppo e consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, riguardo all’annuncio da parte del governo di aver inserito, per la prima volta in Italia, all’interno della legge di bilancio degli incentivi per l’acquisto di auto a basso impatto ambientale: elettriche, ibride o a metano.
“Con lo stanziamento del Governo adesso si potrà arrivare ad ottenere un contributo fino a 6mila euro per comprare un’auto elettrica. Non solo: grazie al meccanismo del bonus/malus le auto più inquinanti costeranno di più, perché dovranno pagare un’imposta in base alla CO2 prodotta, dunque acquistare vetture meno inquinanti sarà anche più conveniente. Si tratta di una risposta concreta anche all’emergenza che da anni attanaglia tutto il territorio della Pianura Padana e contro la quale i governi del Pd che si sono succeduti sia a livello nazionale che regionale non hanno mai saputo e voluto affrontare. Senza contare che sono tre anni che come MoVimento 5 Stelle in Emilia-Romagna che avanziamo proposte per incentivare l’acquisto di auto elettriche, tutte ovviamente rigettate dal PD e dalla Giunta”. concludono Piccinini e Bertani.