Ambiente Parma, Gibertoni (M5S): “Cosa fa la Regione sulle emissioni industriali a Borgotaro?”

Giulia Gibertoni ha presentato un’interrogazione alla giunta regionale per chiedere di essere informata sul lavoro portato avanti dal comitato tecnico scientifico, organo che sta indagando sui problemi ambientali e sanitari a Borgo Val di Taro, in provincia di Parma.

“Sarebbe interessante sapere anche come sono stati utilizzati i 400mila euro che la Regione Emilia-Romagna ha stanziato per avviare una più approfondita rilevazione delle sostanze emesse dalle attività industriali presenti nel territorio” spiega Giulia Gibertoni.

Nel rilevare che già dall’inizio del 2017 l’Ausl di Parma si era attivata con sopralluoghi ambientali nel territorio e, in particolare, nella ditta Laminam, la consigliera Gibertoni rimarca, però, che “le attività messe in atto dalla Regione e dagli altri enti coinvolti non hanno prodotto risultati utili ai fini della riduzione delle emissioni”. In particolare, conclude Gibertoni, “non sono state fornite dalla Regione indicazioni all’Ausl per la valutazione dell’impatto sanitario, così come non è stata colmata l’assenza di una normativa di settore”.