Stop a tutti i pagamenti di imposte e tasse in quei territori che sono stati colpiti dal maltempo delle ultime settimane: è quanto ha proposto Giulia Gibertoni presentando un ordine del giorno e una risoluzione nel corso della seduta di oggi pomeriggio dell’Assemblea Legislativa impegnata nell’approvazione del bilancio regionale.
“Come avevamo detto la richiesta di stato di emergenza per le province di Modena, Reggio Emilia e Parma colpite dall’alluvione dei giorni scorsi non può e non deve bastare – spiega Giulia Gibertoni – Servono dei provvedimenti più efficaci per permettere a chi subito danni rilevanti di potersi rialzare e pian piano ripartire. Ecco perché ho proposto, sia con un ordine del giorno che con una risoluzione, che la Giunta richieda la sospensione di tutti i pagamenti per imposte e tasse varie dovuti dai cittadini ed aziende colpite dall’ondata di maltempo delle scorse settimane, disponendo contestualmente anche a sospensione immediata di tasse e imposte di stretta competenza regionale. Un provvedimento che deve essere esteso anche alle zone del nostro Appennino dove la neve e il forte vento hanno provocato danni pesantissimi. Crediamo che sia una proposta di buon senso e che possa finalmente dare un aiuto concreto per far tornare alla normalità quei territori”.
Nei documenti presentati Giulia Gibertoni ha anche chiesto alla Giunta di impegnarsi per ridurre ogni onere burocratico a carico delle famiglie e delle imprese “disponendo la rilevazione dei danni sulla base di mere stime, con la collaborazione del personale delle amministrazioni locali interessate e dell’Agenzia di protezione civile, fornendo ogni utile chiarimento ai cittadini che ne fanno richiesta per la compilazione delle schede di ricognizione dei danni e del relativo fabbisogno finanziario”.