Sono molto arrabbiato. Sono un pacifista convinto, sono convinto dell’importanza della Difesa Popolare Nonviolenta, del Servizio Civile.
E per questo oggi mi sento ancora più preso in giro.
Oggi in aula si votava una risoluzione per il sostegno della Regione Emilia Romagna alla campagna “Un’altra difesa è possibile“.
Il PD ha speso un’ora e mezza in interventi mirabolanti, partendo dal primo obiettore, arrivando a Martin Luter King, fino al no alle spese militari … tutto condivisibile, o quasi (visto che poi in parlamento gli F35 il PD ce li fa comprare …)
Ma quello che mi manda in bestia è che tutto questo è stato fatto per ritardare strumentalmente la discussione sui punti successivi: stabilizzazione dei precari della scuola, NO al Passante Nord.
Punti “scomodi” da discutere per il PD, meglio rimandare o ritardare e depotenziare il dibattito verso sera, in orari più innocui.
Meglio fare un finto dibattito (pur su temi importanti, ma che porta ad una decisione che incide in maniera marginale sulla vita dei cittadini, visto che si tratta del sostegno, importante, ad una raccolta firme per una legge d’iniziativa popolare), che affrontare e dare risposte su temi che hanno una ricaduta importante (lavoro, scuola, trasporti, consumo di suolo).
Quanto è brutta la politica ….
Andrea