
È quanto dichiarano Silvia Piccinini, capogruppo M5S, e Igor Taruffi, capogruppo ER Coraggiosa in Regione dopo la visita, insieme all’assessore all’Ambiente del Comune di Ravenna Gianandrea Baroncini e il consigliere comunale Marco Maiolini, alla sede di Qint’x, società che da anni si occupa di sviluppo di energie rinnovabili e ideatrice del progetto, che comprenderà due parchi eolici, un impianto fotovoltaico galleggiante e un parco di elettrolizzatori in grado di produrre 4.000 tonnellate di idrogeno l’anno.
“Grazie ad Agnes sarà possibile assicurare autonomia energetica alla Romagna e valorizzare la grande esperienza industriale e professionale di Ravenna – dichiarano Baroncini e Maiolini – Il progetto, che verrà realizzato a 12 miglia di distanza dalla costa, è un esempio perfetto di cosa significa concretamente transizione ecologica, cioè nuove opportunità di lavoro, fine del ricorso alle fonti fossili e riconversione del settore, crescita sostenibile”.
“Questi sono i temi sui quali vogliamo confrontarci in vista delle prossime amministrative” dichiarano infine Baroncini e Maiolini.
“Da Ravenna- concludono i capogruppo Taruffi e Piccinini- può dunque arrivare un’ indicazione chiara per tutto il Paese e una risposta a chi pensa di dovere continuare a investire sul metano”.