Nei prossimi mesi in Emilia-Romagna il parco auto di Province, Comuni e polizie municipali sarà rinnovato grazie all’acquisto di nuovi veicoli elettrici che andranno a sostituire quelli più inquinanti ancora alimentati a diesel. La Regione, infatti, ha detto sì alla proposta fatta da Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, di inserire già a partire dal bilancio che verrà approvato nei prossimi giorni le risorse necessarie per svecchiare il parco auto di proprietà degli enti pubblici emiliano-romagnoli. L’annuncio è stato dato questa mattina in Assemblea Legislativa dal sottosegretario Davide Baruffi, rispondendo a un question time presentato proprio dalla consigliera del MoVimento 5 Stelle, che chiedeva la creazione di un fondo ad hoc da destinare proprio a Province e Comuni.
“Siamo molto soddisfatti che la nostra proposta, che formalizzeremo con un ordine del giorno in sessione di bilancio, sia stata accolta dalla Regione – spiega Silvia Piccinini – Si tratta di un’azione importante che va nel segno della sostenibilità ambientale, che è da sempre uno dei nostri obiettivi più importanti, e che deve guidare anche l’operato della Regione. Lo stanziamento di queste risorse già a partire da questo bilancio permetterà in particolare agli enti locali, quindi ai Comuni, di poter cominciare finalmente a svecchiare il proprio parco auto e aprire la strada ai veicoli meno inquinanti come quelli elettrici. Una misura che completa ed integra ciò che si è fatto in queste ore a livello nazionale attraverso il rinnovo dell’incentivo per le auto a basse emissioni, a cui si è aggiunta un’ulteriore misura di attenzione, ovvero un contributo del 40% per chi acquista auto elettriche ed ha un ISEE basso”.
Nello specifico la Regione metterà a disposizione dei Comuni una quota del fondo di 85 milioni di euro da utilizzare nei prossimi tre anni anche per permettere loro di poter rinnovare il proprio parco auto attraverso l’acquisto di veicoli elettrici. “Lo stanziamento di queste risorse – aggiunge la capogruppo M5S – rappresenta un primo e significativo passo in avanti sul tema del miglioramento della qualità della nostra aria che in questi mesi, con la drammatica diffusione del Coronavirus, ha assunto un ruolo sempre più importante. Prevedere misure concrete e reali per cercare di limitare le fonti di inquinamento, a cominciare dall’abbattimento delle emissioni provocate dalle auto a diesel, è sicuramente una buona notizia. Adesso ci auguriamo che questa misura, accolta positivamente anche dalla Giunta, possa essere l’inizio di quella svolta green che aspettiamo da tempo” conclude Silvia Piccinini.