Nuovo patto per il clima e per il lavoro, Piccinini (M5S): “È ancora una cornice ma positivo che questi due temi non siano più in antitesi”

“Il nuovo Patto per il clima e il lavoro presentato dalla Regione al momento ci sembra una bella cornice al cui interno però devono ancora essere inseriti la maggior parte dei contenuti. Per questo oggi diventa impossibile giudicarlo nella sua interezza. Di sicuro però c’è il fatto che finalmente le politiche per il clima e quelle per il lavoro sono viste come faccia di una stessa medaglia e non in totale contrapposizione. Un’idea di sviluppo che come MoVimento 5 Stelle abbiamo sempre proposto e che oggi siamo soddisfatti che, almeno in teoria, venga recepita dalla Giunta”.

È questo il commento di Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, riguardo alla presentazione del nuovo Patto per il clima e il lavoro. “Ai tanti obiettivi e alle promesse di questo nuovo documento dovranno necessariamente seguire dei fatti e dei provvedimenti concreti – aggiunge Silvia Piccinini – Il nostro compito sarà proprio quello di vigilare che ciò accada. Su questa linea, per esempio, ci aspettiamo che l’impegno preso dal nuovo Patto per quel che riguarda il rinnovo del parco auto, con una netta svolta verso i veicoli a zero emissioni come da nostra proposta e recepita all’interno del testo, avvenga nel più breve tempo possibile. Ecco perché già dal prossimo bilancio, che andremo ad approvare tra una settimana, la Regione inizi inserendo gli incentivi per riconvertire il parco auto degli enti locali. Un primo passo a cui ci aspettiamo possa seguire un intervento massiccio anche sulle auto private di cittadini e imprese in modo da contribuire a migliorare la qualità della nostra aria” conclude la capogruppo regionale M5S.