“Neanche quest’anno i minorenni potranno lavorare nelle attività stagionali con un contratto d’apprendistato. Il documento approvato ieri dal PD non è altro che una promessa che la Giunta realizzerà chissà quando e in ogni caso non in tempo per l’avvio della stagione estiva. Il risultato sarà la solita esplosione di voucher, che nascondono in realtà forme irregolari di lavoro e penalizzano sia i lavoratori sia gli imprenditori che vogliono agire nella legalità”. È questa la denuncia di Andrea Bertani e Raffaella Sensoli, consiglieri regionali del M5S, riguardo all’approvazione della legge comunitaria avvenuta ieri in Assemblea Legislativa che stabilisce la possibilità per gli studenti minorenni di svolgere lavori stagionali con contratto di apprendistato.
“Nei giorni scorsi i consiglieri regionali del PD avevano annunciato che avrebbero consentito finalmente questa possibilità. Ma quella che il PD ha votato è semplicemente una promessa che si potrà realizzare chissà quando – spiega Andrea Bertani – Qualche giorno fa nel progetto di legge comunitaria regionale spunta un articolo proposto da un emendamento della consigliera Nadia Rossi del PD. L’articolo parla di alternanza scuola-lavoro e di apprendistato stagionale e con la legge comunitaria non c’entra assolutamente niente e con la legge comunitaria non c’entra assolutamente niente: però sarebbe stata discussa prima del voto nelle comunali. E siccome si vota a Rimini, Ravenna, Cattolica e Cesenatico andava bene per fare uno show e qualche promessa elettorale. È anche scritto male, aumentando la confusione nel quadro normativo. Ma poteva rispondere ad affrontare un problema reale: quello dell’assenza della forma contrattuale dell’apprendistato nelle attività stagionali per i minorenni. E siccome, con tutti suoi difetti, il nuovo articolo poteva aiutare a risolvere un problema reale e abbiamo provato ad emendarlo. Il PD ovviamente ha detto di no. A quel punto abbiamo votato l’articolo perché a nostro avviso l’apprendistato è comunque molto meglio dei voucher, ma il PD ha emendato se stesso subordinando tutto ad atti della Giunta che chissà quando arriveranno”.
“Il risultato è che per ora c’è solo la promessa dell’apprendistato – conclude Raffaella Sensoli – A questo punto ci chiediamo se il PD ha intenzione di dire prima del voto a commercianti, bagnini e ragazzi che non c’è niente da fare per il 2016? Beh, se la Rossi tace ci penseremo noi: il PD ha fatto una promessa inattuabile nel 2016, l’ha fatta in maggio poco prima del voto e l’ha fatto scrivendo male un articolo nella legge sbagliata. Risultato: voucher e lavoro irregolare per tutti”.